Richiesta certificati anagrafici

Certificati anagrafici di  residenza, stato di famiglia ecc.

I certificati anagrafici di  residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita, vedovanza  possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e contengono informazioni relative ai residenti nel Comune di Apollosa.

  • Residenza: serve a dimostrare la residenza nel Comune di Apollosa (Bn)
  • Stato di famiglia: serve per dimostrare la composizione della famiglia anagrafica
  • Cittadinanza: dimostra il possesso della cittadinanza dei residenti a Apollosa (Bn) (sia italiani che stranieri)
  • Stato libero: serve per dimostrare l’assenza del vincolo di matrimonio
  • Esistenza in vita: dimostra che il cittadino residente a Apollosa (Bn) è in vita
  • Vedovanza: dimostra lo stato civile di vedovo/a

La validità dei certificati anagrafici suddetti è di 6 mesi.

Certificati contestuali o cumulativi .

Il “contestuale” o “cumulativo” è un unico documento (certificato ordinario) nel quale sono raggruppate più certificazioni riferite alla stessa persona e per il quale si possono distinguere le seguenti tipologie:

  • Contestuale generico che attesta lo stato di famiglia e la residenza
  • Stato di famiglia – residenza – cittadinanza
  • Stato di famiglia – residenza – cittadinanza – godimento dei diritti politici
  • Cittadinanza – residenza
  • Cittadinanza – residenza – godimento dei diritti politici
  • Residenza – cittadinanza – stato libero
  • Nascita – cittadinanza

Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse. La loro validità è di 6 mesi.

Certificati storici .

I certificati storici (residenza, stato di famiglia) si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta e possono riguardare solo persone che sono, o sono state, residenti nel Comune.

Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse ed hanno validità illimitata.
Per il rilascio di un certificato storico è necessario presentare domanda sul modulo prestampato, pertanto per il ritiro occorre qualche giorno.

 

Riguardo ai certificati, in generale.

Dal 01/01/2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della p.a. e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di  notorietà.

Quando per la presentazione di un’istanza è richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre i certificati, se i dati sono contenuti nel documento stesso.

I privati possono consentire ad accettare l’autocertificazione ma non sono obbligati.

 

Costi e tempi

I certificati (sia rilasciati allo sportello anagrafico che emessi on line) sono in bollo tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente ( D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972;  Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983, art. 18 comma 1 DPR 115/2002).

Se il documento richiesto è esente  da imposta di bollo , nella richiesta  deve obbligatoriamente essere riportato l’uso a cui è destinato e/o la norma che prevede l’esenzione (Circolare del Ministero dell’Intenro n.12/1984).

Diritti comunali variabili in base all’uso ( € 0,26 se rilasciati in esenzione dell’imposta di bollo  –  € 0,52 se rilasciati in carta resa legale ) e marca da bollo pari ad Euro 16,00 salvo i casi di esenzione stabiliti dalla legge.

Il pagamento delle somme dovute,  può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • direttamente presso l’ufficio dei Servizi Demografici al momento del rilascio, per chi
    si reca personalmente allo sportello;
  • versamento su c/c postale n. 11621828 intestato a “ Comune di Apollosa – Servizio Tesoreria”
  • bonifico bancario in favore del seguente  IBAN:    IT 73 R089 9775 2800 0600 0122 186

Nella causale del versamento dovrà essere indicato: pagamento diritti di segreteria per il rilascio di n. ___ certificati anagrafici .

SPEDIZIONE A DOMICILIO DI ATTI E CERTIFICATI :

Il costo dell’eventuale spedizione a domicilio di atti e certificati è a carico del richiedente il quale, oltre alle marche da bollo e ai diritti di segreteria (dove occorrenti) rimborsa al Comune i costi di spedizione postale .
La spedizione è di norma effettuata con raccomandata postale A.R. secondo le tariffe del servizio universale applicate dalle Poste Italiane .

 

Normativa di riferimento

 

ELENCO DEI PRINCIPALI DOCUMENTI IN ESENZIONE   DALL’IMPOSTA DI BOLLO

Allegati